Emilia Romagna Welcome

Bike experience 2
EXPERIENCE

Lungo la rotta del sale

Le Rotte del sale non sono semplici percorsi, ma vere e proprie esperienze che ci trasportano da Cervia a Comacchio, sfrecciando su Ravenna fino al paesaggio incantato del Parco del Delta del Po. Le saline e tutta la loro storia, custodita nel cuore della Romagna, sono l’”oro bianco” che rese grande la città di Cervia nel 1274, quando iniziò il commercio del sale.

 

03F_bike_experience_2b
bike_exp_b_oro_bianco

Alla scoperta dell’Oro Bianco

È una storia millenaria quella della Salina di Cervia, stazione sud del Parco del Delta del Po, da
sempre conosciuta come la “Città dell’Oro Bianco” che raggiunse il suo splendore sotto l’influsso di Venezia. Ancora oggi si produce il sale con gli antichi metodi, “per bacini differenziati”, ovvero attraverso il passaggio dell’acqua marina da una vasca all’altra, combinando l’azione del sole e del vento. Il sale viene raccolto una volta all’anno, ad agosto, e quello che se ne ricava è un sale integrale dolce, indicato per la cucina e oggi prezioso ingrediente per gli chef stellati.

 

bike_exp_b_sapori_intensi

Sapori intensi, pedalate di piacere

Tra saline e pinete, da Cervia a Comacchio, spiccano il gusto lagunare dell’anguilla, la leggerezza delle vongole, la fragranza dei fritti di mare e l’intensità delle acciughe scottate alla buccia di limone.  

Experience

Back to top