Emilia Romagna Welcome

Castle experience 1
EXPERIENCE

Tra valli e castelli la memoria dei Malatesta

La lunga e violenta faida che vide protagoniste le casate dei Malatesta e dei Montefeltro ha segnato in maniera indelebile la Romagna. In una natura forte e rigogliosa sono immerse rocche dal fascino senza tempo, castelli imponenti e borghi fortificati che rivelano il fragore di quegli anni in tutte le sue sfumature.

03E_CASTLE_experience_1b
castle_exp_a_cover

Sigismondo Malatesta, l’uomo del potere

Nel cuore di Rimini si erge il simbolo del potere e della forza di colui che più di tutti rese immortale il nome dei Malatesta, Castel Sismondo, fortemente voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta. Alla progettazione partecipò Filippo Brunelleschi e ancora oggi le imponenti architetture e le alte mura rievocano gli anni più fulgidi della casata, ospitando mostre senza tempo e il futuro Museo Internazionale Federico Fellini.

A Cesena Domenico Malatesta lasciò in eredità la Biblioteca Malatestiana, un vero capolavoro, la prima biblioteca civica d’Italia, progettata nel XV secolo dall’architetto Matteo Nuti da Fano, discepolo di Leon Battista Alberti. Un gioiello di cultura che oggi conserva circa 250.000 volumi.

castle_exp_a_due_valli

Due valli, una grande storia

Scenario della lunga diatriba con i duchi di Urbino, i Montefeltro, la Valconca e la Valmarecchia raccontano il potere militare dei Malatesta. In un saliscendi di colline e borghi dal fascino antico, si svela la rocca di San Leo, avvolta dalla leggenda di Cagliostro, dominante le due vallate, terra d’assedio dei Medici di Firenze. 

Le Signorie e le vallate costellate di rocche furono cantate da Dante che nella rocca di Verucchio si imbattè nel Mastin Vecchio, capostipite dei Malatesta. È un continuo incontro tra passato e presente in cui riecheggiano storie leggendarie da cui molti artisti e poeti hanno tratto ispirazione. 

Paesaggi da vivere con vista sul mare. Un territorio nel quale il visitatore può scoprire anche molto di più: tesori enogastronomici, percorsi naturalistici in un ambiente incontaminato, itinerari artistici e culturali … e la più genuina accoglienza e ospitalità romagnola.

Experience

Back to top