/*PULSANTE FLUTTUANTE EMLIA ROMAGNA WELCOME*/
Emilia Romagna Welcome
Castle experience 2
EXPERIENCE

Delizie e rocche estensi: la culla della cultura

Regina del Rinascimento, la Signoria degli Este nel corso del suo lungo dominio rese grande la città di Ferrara. Centro culturale ed artistico, le Delizie Estensi divennero luogo di incontro e scambio per gli scrittori e gli intellettuali del tempo. La Romagna più splendente e ricca di bellezza si estende per tutto il territorio ferrarese, tra torri, rocche e fortezze che da millenni vegliano sul Delta del Po.

03E_CASTLE_experience_2b
03E_CASTLE_experience_2c

Nel cuore di Ferrara

Una città sospesa tra il Medioevo e il Rinascimento, Ferrara è una città da vivere e godere e non semplicemente da raccontare. Riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, fu plasmata dalla Famiglia Estense che governò il territorio tra il XIII e il XVI secolo. Veri e propri gioielli di architettura sono il Castello Estense, eretto nel XV secolo, dalla imponente bellezza dei suoi marmi bianchi e mattoni in cotto, il Palazzo Comunale e la Cattedrale di San Giorgio, testimonianze del Medioevo ferrarese e il Palazzo dei Diamanti, con la sua tipica facciata decorata con 8.500 pietre a punta di diamante, in marmo rosa e bianco, che assume effetti cromatici a seconda delle esposizioni alla luce del sole, oggi sede della Pinacoteca Nazionale.

castle_exp_b_meis 1

Il MEIS e la memoria

Ferrara e l’ebraismo, una storia lunga secoli, caratterizzata dalla istituzione del Ghetto nel 1627, dove si concentrò la maggior parte della vita economica della comunità ebraica. Chiuso nel 1859, di fatto tornò in funzione all’indomani della promulgazione delle leggi razziali, periodo durante il quale molti ebrei arrivavano a Ferrara in cerca di un rifugio grazie alla presenza in città di Italo Balbo. Testimonianza preziosa dell’ebraismo ferrarese è senza dubbio il MEIS, il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah, dedicato alla storia degli ebrei e della Shoah in Italia, uno spazio per promuovere eventi, incontri e mostre e contenere un’esposizione di oggetti di culto delle cerimonie ebraiche.

castle_exp_b_scoperta_delizie

Alla scoperta delle Delizie

Residenze di campagna, luogo di sereni soggiorni per la casata d’Este, le Delizie potrebbero spiegarsi da sole con il proprio nome. Perché è una delizia perdersi tra le loro semplici ma raffinate architetture, è affascinante pensarle al tempo in cui furono cuore e culla del Rinascimento italiano. Le Delizie estensi rappresentano un’esperienza tutta da godere che dona colore ed eleganza all’intero territorio ferrarese.

Experience

Back to top