Emilia Romagna Welcome
Culture experience 2
EXPERIENCE

Un palcoscenico a cielo aperto

Le parole che scorrono libere per emozionare lo spettatore, sorprendendolo ogni volta e stringendolo in un caldo abbraccio: è la bellezza del teatro e dei teatri delle città romagnole. Dal Bonci di Cesena al Comunale di Ferrara, dall’Alighieri di Ravenna al ritrovato Galli di Rimini: opere liriche, balletti e capolavori in prosa sono il nostro orgoglio quotidiano.

CULTURE_galli1
CULTURE_GALLI2

Le gemme del teatro riminese

Distrutto dai bombardamenti della II Guerra Mondiale e a lungo restaurato, il teatro Amintore Galli di Rimini è rinato alla fine del 2018, riconsegnato a cittadini e turisti in tutta la sua valenza storica e culturale. Un vero e proprio gioiello nel cuore della città, dalla maestosa architettura ottocentesca, arricchita dai reperti emersi durante i lavori di ricostruzione: i settecenteschi forni cittadini, un quartiere di epoca medievale, un complesso sepolcrale ed infine i resti di alcune domus di epoca romana.

culture_exp_b_teatro_ferrara 1

Teatro comunale, la perla di Ferrara

Emblema della struttura del “teatro all’italiana”, il Teatro Comunale di Ferrara fu inaugurato nel 1798. La sala a forma di ferro di cavallo, l’assenza di gradinate e la scena molto profonda confluiscono armoniosamente negli affreschi che decorano il soffitto e i palchi. Nel 2014 fu dedicato alla memoria di Claudio Abbado che per molti anni ne fu direttore artistico.

 

Experience

Back to top