E’ il primo Campionato del mondo delle ginnastiche della Csit, la Confederazione internazionale dello sport amatoriale. Sei gli impianti sportivi coinvolti, tutti  a Cesenatico, dieci le discipline previste, oltre 70 le Nazioni invitate a partecipare, almeno 2mila gli atleti attesi, e circa 60 categorie ammesse: per la prima volta nella storia dello sport amatoriale, le ginnastiche sfileranno tutte insieme per un vero e proprio Festival dello sport e delle culture.

L’evento sportivo, promosso da Csit, è organizzato dalla Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici (Fisac) in collaborazione con l’Associazione Italiana Cultura Sport (AiCS), e il Comune di Cesenatico.

Dieci le discipline sportive presenti: Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Teamgym, FitKid, Acrosport, Rope Skipping, Ginnastica estetica di gruppo, Cheerleading, Parkour e Acrodance. Le categorie ammesse saranno divise per età in relazione ad ogni disciplina e vedranno partecipare anche gli atleti più “maturi”, essendo prevista anche la categoria master.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming – per oltre 60 ore di diretta – e sarà dunque possibile seguire le gare da ogni parte del mondo: ben 74, infatti, le Nazioni invitate, dal Canada all’Asia, dal Sud America all’Africa.