Emilia Romagna Welcome
Food experience 2
EXPERIENCE

Alle fondamenta della cucina italiana: Pellegrino Artusi

Forlimpopoli, culla della cucina italiana, il paese natio di Pellegrino Artusi, gastronomo, scrittore e critico letterario, autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, l’opera che nel 1891 rappresentò un vero e proprio spartiacque nella cultura gastronomica dell’epoca.
Un mosaico di tradizioni regionali che Pellegrino Artusi seppe valorizzare rendendolo parte integrante della gastronomia nazionale: il padre della cucina italiana non poteva che avere sangue romagnolo!

03G_food_experience_2b
food_exp_b_da_artusi_a_chef

Da Pellegrino Artusi agli chef stellati

L’eredità culturale e gastronomica dell’Artusi avvolge l’intera Romagna: un luogo su tutti è rappresentato da Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana. Una tradizione culinaria che è innanzitutto formazione: la nobile arte della cucina, infatti, è oggi più che mai un’eccellenza romagnola, grazie ai numerosi chef stellati che di volta in volta propongono piatti preparati con sapienza e passione.

 

food_exp_b_colline_mare_shoow_cooking

Tra colline, mare e show cooking

Ovunque in Romagna è possibile imbattersi in show cooking, laboratori di cucina e momenti di intrattenimento culinario: i sapori della terra e del mare sapientemente lavorati da esperti e rinomati chef stellati, mentre agricoltori e vignaioli propongono le proprie eccellenze a tutti colori che desiderano vivere piacevoli esperienze di gusto.
Un nome su tutti, Al Mèni, l’evento gastronomico di riferimento della nostra terra voluto dallo chef Massimo Bottura per trasformare in realtà la Romagna del gusto e della generosità. Il meglio della tradizione culinaria italiana tra degustazioni e sapori indimenticabili.

Experience

Back to top