/*PULSANTE FLUTTUANTE EMLIA ROMAGNA WELCOME*/
Emilia Romagna Welcome
Piacere, Romagna.


Cosa ci rende così speciali
Il sorriso
  •  

    In Romagna si vivono momenti di allegria ogni giorno e tutto il giorno. Numerosi sono i benefici del sorriso, uno su tutti, la capacità di vivere con approccio positivo e con piacere ogni momento della giornata: Romagna, lo dici e sorridi.

  •  

    In strada, tra musica e suoni della città, ogni occasione è il momento giusto per conoscere nuove persone. Il nostro è uno spirito libero che trova casa nelle piazze, sulla spiaggia, nei musei, ovunque sia possibile aprirsi agli altri.

  •  

    Divertirsi senza correre rischi: ogni evento è un’esperienza indimenticabile da vivere tra sorrisi, buon cibo e danze più sfrenate.

Con i piedi sulla sabbia
  •  

    Dove si può sorseggiare un buon caffè vista mare, fare castelli di sabbia, rilassarsi con lo yoga davanti al miracolo dell’alba e passeggiare a piedi nudi sulla spiaggia fino a quando il sole va a dormire? Tante domande per un’unica risposta, in Romagna.

  •  

    Non aspettiamo l’estate per goderci il canto delle onde e giocare con la sabbia: ogni stagione è buona per farlo. Respirare il profumo del mare, saziarci della sua bellezza anche quando il cielo è grigio, godere delle sue proprietà curative.

  •  

    Liberi e un po’ spavaldi, come noi romagnoli sappiamo essere, sulla sabbia torniamo bambini per divertirci senza inibizioni. È un continuo alternarsi di colori e di mani che si uniscono, per godersi insieme un ritmo che non tramonta mai.

Tra natura e meraviglia
  •  

    Parchi e riserve naturali in grado di sorprenderci, lungo sentieri e grotte sotterranee dove è possibile abbandonarsi al fascino di una natura incontaminata, ricca di colori, suoni e vitalità per liberarsi dal frastuono della città e ascoltare il bramito del cervo o il canto dell’usignolo.

  •  

    Nel cuore del Parco del Delta del Po prende vita la visione quasi teatrale dei fenicotteri rosa, che sembrano unirsi in una danza di benvenuto a chi ama la natura e sceglie di scoprire la Romagna. Eleganti e leggeri, per uno spettacolo indimenticabile.

  •  

    Questi panorami belli e incontaminati ospitano migliaia di animali e uccelli selvatici, la maggior parte dei quali può essere ammirata grazie a escursioni e luoghi di avvistamento i cosiddetti “santuari” del birdwatching.

Duemila anni di storia
  •  

    La terra che Giulio Cesare scelse per gettare le basi dell’Impero Romano: tenace, forte e coraggiosa come il nobile condottiero. Guardiamo al futuro, fieri delle nostre radici e dei millenni passati che resero la Romagna culla di una delle più importanti civiltà.

  •  

    Oriente e Occidente si incontrano in Romagna, così come il mare abbraccia la terra. Perdersi tra i mosaici, respirare il profumo dell’arte bizantina, vivere il ricordo di chi incise scritte immortali: ogni viaggio diventa in Romagna un’esperienza unica ed indimenticabile.

  •  

    Ci nutriamo di arte e di meraviglia lungo le rotte solcate dagli eserciti dell’impero e dalle flotte navali di Augusto. Segni di una storia così importante sono i monumenti senza tempo che arricchiscono le nostre città e opere d’arte che ogni anno richiamano migliaia di turisti.

Ogni città un castello
  •  

    Terra di bellezze e fortezze, la memoria del passato e delle grandi Signorie racchiusa nei nostri Castelli, simboli di potere e ricchezza che ancora oggi meravigliano per la loro maestosità, imponenti lasciti di una storia dalle mille sfumature.

  •  

    Tra mare e colline, le nostre rocche raccontano di faide e conflitti che attraversarono la nostra terra. Possenti sistemi di difesa e suggestive testimonianze di un passato lontano, che riecheggia tra le mura di ogni fortificazione e sembra rivivere quando ci immergiamo nei borghi dell’entroterra.

  •  

    Più di ogni altra, i Malatesta furono la famiglia che segnò in modo indelebile la storia della Romagna, estendendo la loro dominazione fino alle Marche. È nelle terre Malatestiane che si conservano i preziosi lasciti di questa Signoria tra fortificazioni, dipinti, musei e biblioteche.

La terra dei campioni
  •  

    Imparare a pedalare prima ancora che a camminare: questo fa un vero romagnolo. Qui ogni scusa è buona per saltare in sella e partire: tra colline, monti e parchi, ogni pedalata regala una piacevole sensazione di libertà e dona agli occhi immagini di rara bellezza.

  •  

    Quella per le due ruote non è una semplice passione: a tratti è quasi un credo che ci unisce, dal mare alla montagna, e ci porta a scoprire gli angoli più reconditi della nostra terra. Che duri solo un’ora o un’intera giornata, ogni itinerario è per noi un’emozione sempre nuova.

  •  

    Scenari mozzafiato, escursioni culturali, soste all’insegna del gusto: quando andiamo in bicicletta ogni mondo è possibile! Non è una semplice passione, ma un modo di essere, dal più avventuriero, che pedala veloce verso pendii sempre più ardui, al più moderato, che ama godersi il panorama in totale relax.

Il più grande ristorante del mondo
  •  

    Dici Romagna, dici gusto. I sapori della nostra terra sono una ricchezza che onoriamo ogni giorno a tavola, rigorosamente in compagnia. Passione, cultura e tradizione sono gli ingredienti che rendono il nostro cibo un’eccellenza italiana nel mondo.

  •  

    La piada, bastano pochi ingredienti, acqua, farina, olio Evo delle nostre colline e sale, ancora calda e fumante, ripiena di sapori e colori, è la nostra vera carta d’identità. Ogni terra di Romagna la lavora diversamente ma il gusto rimane inconfondibile e indimenticabile.

  •  

    Dai gusti più semplici a quelli più complessi, ogni momento è perfetto per sedersi a tavola e condividere i doni della nostra terra. Ci basta poco per essere allegri: un sorriso e un posto in più alla nostra tavola non mancano mai.

L'ospitalità della cultura
  •  

    La terra di Romagna è antica millenni e ricca di tracce, grandi nomi ed opere in un mix di storia antica, cinema e teatro. Nelle nostre città ci immergiamo in bellezze artistiche e senza tempo, a testimonianza di una terra che tutela il sapere e ne fa un punto d’orgoglio.

  •  

    In ogni sua espressione, coltiviamo la cultura con passione e dedizione. I nostri teatri ospitano le più grandi compagnie internazionali per un pubblico eterogeneo: lirica, prosa o spettacoli musicali, c’è solo da accomodarsi in poltrona e scegliere di vivere un’esperienza unica, in ottima compagnia.

  •  

    Crocevia di monumenti e reperti, ogni costruzione antica racconta la storia millenaria della nostra terra, che caratterizza tutti i principali centri abitati. Vivere in Romagna è un continuo sentirsi protagonisti della Storia, su un palcoscenico illuminato dalle stelle.

Back to top