Romagna autentica

Terra di colline che conquistano con le loro forme tranquille ma sanno nascondere lunghi percorsi che toccano luoghi solitari, grotte e calanchi. E poi i monti, con quel tratto d’Appennino dove si incontrano Romagna, Toscana e Marche, creando una grande e curiosa frontiera di natura e cultura interna all’Italia.

Terra di Parchi e riserve naturali in grado di sorprendere il visitatore, lungo sentieri e grotte sotterranee dove è possibile abbandonarsi al fascino di una natura incontaminata, ricca di colori, suoni e vitalità per liberarsi dal frastuono della città e ascoltare il bramito del cervo o il canto dell’usignolo.

Come non meravigliarsi, ad esempio, di fronte alla magnificenza del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, un gioiello di bellezza incontaminata dove è possibile abbandonarsi ai suoi colori, ai suoi profumi, alle sue escursioni tra faggi vetusti e riserve naturali che conservano l’integrità del territorio. E' in questo contesto che sorge anche il "Gigante della Romagna” ovvero la monumentale diga di Ridracoli con il suo lago, nel quale è possibile vivere suggestive escursioni in battello elettrico e canoa per scoprirne gli angoli più nascosti e misteriosi.


Terra di bellezze e fortezze, dove la memoria del passato e delle grandi Signorie è racchiusa nei Castelli, simboli di potere e ricchezza che ancora oggi meravigliano per la loro maestosità, imponenti lasciti di una storia dalle mille sfumature.

Terra di borghi antichi che è bello raggiungere per sentieri e strade campestri, immersi in territori agresti dove la natura sta riprendendo il sopravvento, dove la vegetazione e la fauna stanno tornando ad essere quelle di diversi secoli fa.

Da Dovadola, Rocca San Casciano, Tredozio, Portico e San Benedetto, Modigliana sono solo alcuni delle decine di borghi, più o meno grandi, dell'entroterra romagnolo dove poter respirare una profonda e sentita identità fatta di storia, arte, cultura e buon cibo, che esprime il meglio di sé nelle feste, nelle piazze, tra le mura dei castelli, nei musei, nelle chiese e abbazie millenarie. Cittadine dalle tradizioni antiche, un patrimonio di conoscenza che non vede l’ora di essere raccontato.


E a far da contorno a questa meravigliosa terra una variegata proposta di eventi ed esperienze di carattere artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico per permettere a tutti di sperimentare in prima persona l'autenticità dei luoghi e della loro straordinaria offerta.

Una terra, insomma, capace di offrire uno straordinario patrimonio sparso di città d'arte, borghi, castelli e parchi naturali ben collegati tra loro e che ben si prestano per essere visitati da un turismo en plein air lontano dalle destinazioni di massa e dal turismo stanziale. Luoghi segreti capaci di rubare il cuore a chi li incontra per la prima volta. Autentiche sono anche le testimonianze di chi, nato e cresciuto in questi luoghi, ne riconosce ancora la magia. 
 

Chi ci vive da sempre, non ci rinuncerebbe mai e chi non c’era mai stato, vorrebbe tornarci.

 

 

ITINERARI CONSIGLIATI

 

Scoprite la Romagna Autentica

Ultimo aggiornamento 16/07/2023
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA