Logo CC

Spiagge pet-friendly

Spiagge, dog beach e stabilimenti balneari: tutte le regole da rispettare per portare i vostri cani in riva al mare

 

Per chi ama viaggiare in compagnia del proprio fedele amico a quattro zampe, la Riviera Romagnola si riconferma in tutta la sua accoglienza ed ospitalità con un’attenzione particolare verso gli amici animali.

La Regione, ogni anno entro il 31 marzo, emana la propria Ordinanza balneare indicando le regole d’accesso dei cani in spiaggia: i singoli Comuni di costa poi provvedono ad apportare modifiche con personali termini e regolamentazioni per favorire la qualità della propria offerta turistica.

È, quindi, fondamentale per chi viaggia insieme al proprio animale d’affezione rivolgere attenzione a tali normative!

 

Se state programmando una vacanza al mare in Romagna in compagnia del vostro amico a 4 zampe, vi consigliamo di informarvi sulle leggi e i regolamenti in vigore che disciplinano la presenza degli animali in spiaggia, sui servizi attivi e le aree pensate appositamente per loro.

Nel fare questo, non dimenticate di verificare i termini dell’Ordinanza Integrativa in vigore nel comune in cui soggiornerete, magari facendo anche una semplice chiamata all'ufficio turistico locale.

Leggi e scarica l'Ordinanza Balneare 2024 della Regione Emilia-Romagna 

Vademecum da seguire prima di partire:

  • Leggere l'Ordinanza Regionale balneare in vigore
  • Verificate i termini dell’Ordinanza Integrativa in vigore del comune in cui andrete in vacanza

 

Dove posso fare il bagno in mare con il mio cane?

Lungo la costa di Ravenna è consentito l’ingresso dei cani in acqua, senza limiti di orario, in ben 6 spiagge a libero accesso.

Comacchio non è da meno. Sono 5 le spiagge - pur con delle limitazioni di orario e di periodo - che consentono il bagno in mare degli animali.

A Cervia e Cesenatico l'accesso in acqua agli animali è consentito solo nelle prime ore del mattino e/o a cavallo delle ore del tramonto.

A Rimini, invece, gli animali possono entrare in acqua unicamente nei tratti di spiaggia degli stabilimenti privati con licenza pet-friendly, dalle 06.00 alle 8.00 e dalle 18.40 alle 21.00.

Infine Riccione dove è possibile fare il bagno dalle 6.00 alle 7.30 del mattino e dalle 19.00 fino al tramonto in ben 5 tratti di spiaggia libera.

Ultimo aggiornamento 29/09/2021
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA