CC

5 cose a...CATTOLICA

Passeggiata del parco del Conca

Oltre al mare e al buon cibo Cattolica offre anche tanti spazi verdi nei quali è possibile fare lunghe passeggiate rilassanti. Uno di questi luoghi immersi nella natura è il parco del Conca.

Sviluppato sulle due sponde del fiume Conca, questo percorso rilassante di 27 km collega la spiaggia di Cattolica alla Valle del Conca. Sia che si preferiscano i percorsi in mezzo agli alberi o la calma delle spiagge sabbiose, questo è il luogo ideale per passare una giornata all’aria aperta.

 

 

Acquario Le Navi

Situato a pochi metri dalla spiaggia il Parco le Navi occupa oggi un complesso di edifici di epoca fascista usati durante la dittatura come colonie estive per ragazzi. L’insieme di strutture prende il  nome “Navi” proprio dallo stile architettonico utilizzato, esse infatti rappresentano una flotta navale dove ogni componente ha le sembianze di un diverso tipo di imbarcazione.

All’interno del parco è presente anche l’acquario di Cattolica, che con i suoi più di 3000 esemplari rappresenta una meta interessante per grandi e piccini.

 

Centro storico e Museo della Marineria

Situato nel palazzo storico dell’ex “Ospedale per Pellegrini” il Museo della Regina custodisce al primo piano della struttura importanti reperti dell’età del bronzo e dell’epoca romana. Il secondo piano invece presenta un’intera sezione dedicata alla Marineria e alla sua storia, con imbarcazioni e testimonianze di usi e costumi che attraversano diversi periodi.

Il tutto è situato nel centro storico della città di Cattolica, dove è possibile tutt’oggi osservare le importanti testimonianze del passato.

 

Waterfront e Marine

Nulla è più ideale di una passeggiata lungo la splendida linea del mare quando si visita la città di Cattolica ed oggi è anche possibile farlo grazie alla passeggiata che divide gli alberghi dalla spiaggia. Recentemente rinnovato, questo lungo passaggio pedonale offre agli amanti della tranquillità una chiara vista dell’azzurro orizzonte mentre si cammina dal centro verso il porto. Nella zona portuale è poi possibile assistere a tramonti mozzafiato dalla Piazza del Tramonto e proseguire la propria passeggiata nella camminata rialzata, affacciata proprio sul mare, della nuova darsena.

 

Enogastronomia: cucina tipica marinara

Scoprire le tipicità locali della cucina è un’esperienza immancabile per qualsiasi viaggiatore, e Cattolica ha tanto da offrire. Prima di tutto il miacetto, dolce tradizionale delle festività natalizie, che con il suo impasto a base di miele e frutta secca ricorda i sapori del passato. Poi il bizulà, il cerchio di pane dei marinai che, inanellato in una corda, era presente su tutte le barche cattolichine, delizioso se inzuppato nel vino. Da non perdere sono i mille modi in cui viene cucinato il pesce appena pescato: grigliato con pangrattato e pepe sul focone, misto in brodetto, come ripieno di tortelli e cappelletti, sulla polenta, col risotto e con la pasta, fritto, lesso e al forno.

Infine, da non dimenticare è la tradizione della cucina casalinga, che spesso sfugge ai percorsi turistici: dal coniglio in porchetta alla pasticciata di carne, dai passatelli in brodo agli strozzapreti al sugo, passando per gnocchi, graté e pasta del paradiso, la cucina cattolichina esalta carni, legumi e verdure in un tripudio di sapori della terra, che ci ricordano coma la storia contadina da sempre accompagni la tradizione del mare.

Ultimo aggiornamento 16/05/2023
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA