Logo CC

Sport acquatici in Romagna

I luoghi in cui praticare sport in acqua, dalla Riviera ai fiumi dell’entroterra

Con 135 km di coste, numerosi laghi e fiumi e le zone umide del Parco del Delta del Po, la regione offre tantissime possibilità per praticare uno sport acquatico. Dai più conosciuti come il nuoto e la vela, agli sport di diffusione più recente come il kitesurf, gli appassionati o i semplici curiosi non dovranno fare altro che scegliere la propria favorita tra le esperienze proposte sul territorio.

Wind e kitesurf

Se nelle vene scorre la passione per il mare e il vento, perché non provare una lezione di windsurf o kite sulla Riviera dell’Emilia Romagna? Percorrendo la costa dal Delta del Po verso Rimini si trovano molte scuole che propongono lezioni adatte a tutti i livelli e noleggio dell’attrezzatura, per mettere alla prova la voglia di sfrecciare sull’acqua ad alta velocità.

Canoa

Per scoprire più a fondo l’area del Parco del Delta del Po, una escursione in canoa vi permetterà di percorrere dolcemente i canali delle Valli di Comacchio, cullati dal suono della pagaia che accarezza le acque.

A bordo di una canoa si possono visitare anche le zone umide dei lidi nord di Ravenna, come la Pialassa della Baiona, con i suoi specchi d’acqua e i suoi canali.

Immersioni

Un’altra attività subacquea da praticare nelle acque del mare Adriatico è il diving. Immergersi alla ricerca di antichi relitti o pesci dalle forme particolari è semplice grazie ai centri di diving della Riviera, che organizzano corsi e immersioni.

Un esempio è l’esperienza magica che si può vivere nella zona di tutela biologica sviluppatasi attorno al relitto Paguro, una piattaforma affondata nel 1965 nelle acque al largo di Lido Adriano (Ravenna) a causa di un incidente. Qui, alla profondità di 25 metri, i sub si troveranno a tu per tu con un reef artificiale unico, abitato da marmore, gronghi, occhiate e corvine.

Nuoto

Nella nostra lista di sport acquatici non possiamo dimenticare un’attività dalle origini antiche, che favorisce il benessere fisico e psicologico. Al nuoto la Romagna dedica un lungo elenco di impianti adatti all’allenamento e all’agonismo, e numerose piscine olimpioniche; ma la piscina più grande è sicuramente quella del mare Adriatico.
Imparare a nuotare o perfezionare la propria tecnica sulla spiaggia diventa allora ancor più piacevole con i corsi di nuoto per bambini e adulti organizzati dagli stabilimenti balneari della Riviera romagnola.

Vela

Se la vela è il vostro sport o intendete cimentarvi con questo tipo di navigazione, anche in questo caso la Riviera romagnola offre molte occasioni per solcare le onde a bordo di una barca. Le proposte dei circoli nautici e velici spaziano dai corsi per bambini e adulti ai corsi di vela d’altura e di regata, passando per le escursioni e le crociere in barca a vela.

Ultimo aggiornamento 09/04/2024
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA