La stagione Lirica 2025 del Teatro Galli di Rimini continua in autunno il viaggio nell’universo comico rossiniano proponendo per questa fine stagione con due opere in scena "Il barbiere di Siviglia" e "La cambiale di matrimonio" di un Rossini giovanissimo.
- "Il Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini. Questa produzione, con l'allestimento firmato dal geniale regista Damiano Michieletto, promette un'esperienza unica e frizzante. Nonostante l'assenza di scene tradizionali, l'attenzione si concentra sulla musica, sulla voce e sulle gestualità, rendendo l'opera un flusso costante di energia e inventiva. L'Orchestra Filarmonica Italiana e FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e il Coro Colsper e il Coro del Teatro Ventidio Basso accompagneranno un cast d'eccezione, che include Pietro Adaini (Conte D'Almaviva), Mara Gaudenzi (Rosina), Vincenzo Nizzardo (Figaro) e altri talenti. L'appuntamento è per venerdì 7 novembre 2025 alle ore 20:00 e domenica 9 novembre 2025 alle ore 15:30.
 - "La Cambiale di Matrimonio". Quest'opera vivace e poco convenzionale del giovane Gioachino Rossini, composta quando aveva solo 18 anni, verrà interpretata dai talentuosi giovani cantanti e musicisti del Conservatorio Maderna-Lettimi, di cui quest'anno si festeggia il bicentenario della sede riminese. L'allestimento, una nuova produzione pensata per esaltare il potenziale sovversivo e la freschezza dell'opera, promette di unire energia giovanile e intelligenza teatrale. È un'occasione unica per scoprire una gemma del repertorio rossiniano, in una rappresentazione che ne mette in luce tutta la modernità e l'esuberanza. L'appuntamento è per mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 20:00.
 
Per prepararsi all'evento, nell'ambito della rassegna "Parole per la musica", si terranno due guide all'ascolto gratuite al Teatro degli Atti: 
- "Barbieri e dottori secondo Rossini" a cura di Giulia Vannoni (mercoledì 1 ottobre 2025, ore 21).
 - "La rivoluzionaria Rosina del barbiere di Rossini" a cura di Carla Moreni (sabato 25 ottobre, ore 21)
 
Prevendita biglietti: al botteghino del Teatro Galli e on line su biglietteria.comune.rimini.it.
                        
                
        
        
        
                      Ultimo aggiornamento 28/02/2023