Logo CC

Le nostre "bandiere"

Da anni molte spiagge della Riviera si fregiano di importanti riconoscimenti quali la “Bandiera Blu”, simbolo di eccellenza e qualità e la “Bandiera Verde” per le spiagge d’eccellenza per i bambini.

LE BANDIERE BLU: cosa sono? Il mare della Romagna mantiene con orgoglio le sue “bandiere blu”: premio conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località balneari più meritevoli . Il programma di certificazione, relativo al turismo sostenibile, è riconosciuto in tutto il mondo  e rende onore alla Romagna per la purezza delle acque, rispetto dell’ambiente ed ai principi della sostenibilità.

Lungo il litorale adriatico si può trovare un’ampia gamma di spiagge: da quelle libere e selvagge, con dune sabbiose e pinete rigogliose, agli stabilimenti balneari  altamente attrezzati con ogni tipo di confort. Le offerte per l’intrattenimento varie e numerose: sport in spiaggia e acquatici, animazione, serate danzanti eventi all’alba o al calar del sole… rimane solo l’imbarazzo della scelta!

BANDIERA VERDE: spiagge a misura di bambino! Un occhio di riguardo è rivolto anche alle famiglie con bambini piccoli. La Bandiera Verde, conferita da un equipe di pediatri italiani, premia le spiagge più sicure ed indicate per i bambini.  Oltre all’ attenzione per la qualità ambientale e delle acque, sono valutati: presenza di sabbia fine, spazio fra gli ombrelloni per giocare, fondali non troppo alti, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini e opportunità di divertimento per i genitori.

Elementi immancabili devono essere: “Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare e, pensando ai più grandi: parchi, gelaterie, strutture sportive, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi nelle vicinanze.”

Ultimo aggiornamento 15/03/2022
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA