La Romagna si prepara a festeggiare il nuovo anno con un calendario ricco e variegato di eventi che animeranno città, borghi e piazze. Dalle grandi piazze della costa, trasformate in discoteche a...
La Romagna si prepara a festeggiare il nuovo anno con un calendario ricco e variegato di eventi che animeranno città, borghi e piazze. Dalle grandi piazze della costa, trasformate in discoteche a cielo aperto, ai concerti, dj set e spettacoli diffusi, fino alle feste dedicate alle famiglie e ai più piccoli, ogni località offre esperienze uniche per vivere la magia del Capodanno. Tra suggestive atmosfere sui porti e giochi di luce nei centri storici, fino agli spettacoli piro-musicali che illuminano i monumenti, la Romagna invita tutti a salutare il nuovo anno tra divertimento, musica e momenti indimenticabili.
A Rimini e dintorni…
Dal 29 dicembre al 1° gennaio, Rimini accoglie il nuovo anno con una maratona di eventi. Si parte il 29 dicembre con il concerto di Edoardo Bennato che farà ballare tutti con il suo “Sono Solo Canzonette Tour 2025”. Il 30 dicembre sarà la volta di Francesca Michielin: la cantautrice farà emozionare il pubblico con le sue note che vanno dal pop all’indi. Il 31 dicembre Rimini diventa una maxi pista da ballo a cielo aperto in attesa dello scoccare della mezzanotte quando i fuochi d’artificio in piazzale Kennedy e l’incendio al Castello indicheranno l’inizio del nuovo anno. A traghettare il pubblico nel 2026 ci saranno la simpatia e l'energia di Roberta Lanfranchi, voce di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, e il coinvolgente Discoradio Party firmato da Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari (dalle 23:30 all'01:00).
La musica si diffonderà nei luoghi della cultura come onde concentriche: la Rimini Electrique sarà protagonista di un'esplosione di energia e divertimento che farà vibrare l'Ala Moderna del Museo della Città con il suo collettivo di deejay; il Rimini Jazz Club in perfetto stile Cotton Club torna nella Sala Ressi del Teatro Galli per iniziare l'anno immersi nella magia e nel fascino degli anni ’30 fra scintillii e balli sfrenati; le note e le danze latine con la musica dal vivo del gruppo Septeto Guarachando con Grancaribe Rimini e dj set con Rafael Nunez al Teatro degli Atti; la musica classica con il Brindisi d’arte in musica a cura di Rimini Classica al Museo della Città, i più grandi successi del pop in versione acustica risuoneranno fra i mosaici della Domus del chirurgo con Michele Tani (voce e pianoforte) e Alessandro Pagliarani (sax) mentre i surreali e unici ritratti di Enrico De Luigi immortaleranno una notte memorabile nelle sale del Palazzo del Fulgor. In cineteca, alla Gambalunga, Rimini rende omaggio al fotografo Marco Pesaresi con la proiezione di "Il granchio nudo", un documentario che ne ripercorre la vita e la carriera attraverso testimonianze, mentre ai Palazzi d’arte viene prorogata al 6 gennaio la mostra ‘Rimini Proibita. Le parole di Pier Vittorio Tondelli nelle immagini di Marco Pesaresi”. Teatro Galli, Domus, Palazzi d’arte e Museo della città, Palazzo del Fulgor e cortile della Biblioteca saranno aperti con ingresso gratuito dalle 21 fino alle 2 di notte per accogliere i viandanti del Capodanno della cultura. Grande novità di quest'anno: il liscio, dopo il grande successo di quest’estate, tornerà protagonista in piazzale Kennedy per la prima volta il 31 dicembre con la Liscio Street Parade‘New Year edition’ che trasformerà il Belvedere affacciato sul mare in una grande balera a cielo aperto con protagoniste tre Orchestre dai giovani ai ‘big’ con Santa Balera, Alluvionati del Liscio e la rockstar del liscio Roberta Cappelletti con la sua la grande orchestra. Il 1° gennaio sarà nel segno della cultura: alle 17.30 il Teatro Amintore Galli di Rimini inaugura il nuovo anno con Aida di Giuseppe Verdi, proposta in forma integrale e con un cast internazionale. L’opera sarà in replica sabato 3 gennaio alle 20.30 e domenica 4 gennaio alle 17.30.
Riccione accende il suo Capodanno già il 30 dicembre con il concerto dei The Kolors, preludio alla lunga notte del 31 in piazzale Ceccarini. Qui si sviluppa la Discoteca Romantica, che unisce musica, performer e visual. Alle 22, la festa di San Silvestro prende ufficialmente il via in collaborazione con Aquafan, dando inizio a una notte di musica e divertimento, sottolineando ancora una volta il legame con i luoghi iconici della scena nazionale. Dalle 23 saliranno in consolle i dj di “Nostalgia 90”, pronti a far rivivere al pubblico le emozioni e l’energia di un decennio indimenticabile. Un dj set esplosivo trasporterà tutti nel cuore degli anni ’90, tra musica, vocalist, ballerine, performer ed effetti speciali, in un’ambientazione dal sapore nostalgico che farà tornare indietro nel tempo. Dall’una alle tre, la notte proseguirà con “Oltre la Nostalgia, l’evoluzione del suono”, un set che vedrà protagonisti due vere leggende della scena dance, Max Monti e Claudio Coveri.
A Cattolica, l’atmosfera luminosa del Bosco di Luce fa da scenografia a un Capodanno da non perdere. Dalle ore 17 alle ore 2, la città si animerà con radio show e dj-set diffuso, in collaborazione con Radio Bruno, Radio Sabbia e Radio Gamma, per un pomeriggio e una serata di musica, divertimento e atmosfera festosa.In Piazza Roosevelt il concerto live di JJ Vianello & Gli Intoccabili vivacizzerà la serata con un sound travolgente, tra ritmo e grandi emozioni, facendo danzare la piazza fino allo scoccare della mezzanotte e oltre.
La festa si muove anche lungo viale Paolo Guidi con il Capodanno Diffuso di Bellaria-Igea Marina, che riporta in strada musica dal vivo, dj set e performance dedicate ai più piccoli. La serata prenderà il via con il Capodanno dei Bambini, presso il Punto Spettacolo del Christmas Space in Piazza Matteotti. Dalle ore 23.00, spazio alla musica dal vivo con i concerti di Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, Ridillo, Radio LatteMiele & La La Band, DJ Space Invaders & Franky Party Vocalist
A Misano Adriatico spazio al “Capodanno sul ghiaccio” in piazza Repubblica, Pennabilli propone un Capodanno dal sapore tradizionale, con la piazza illuminata dal Grande Braciere, mentre a Verucchio la festa si anima con la musica di Filippo Malatesta e un dj set revival anni ’80/2000.
A Forlì-Cesena e dintorni…
San Mauro Mare si parte il 29 dicembre con il “Capodanno dei bambini” in compagnia di Bimbobell.
Festa grande, il 31 dicembre, sul porto canale di Cesenatico, dove torna l’appuntamento con i Moka Club. La loro esibizione in Piazza Ciceruacchio anticipa il brindisi di mezzanotte. Dopo il brindisi di mezzanotte, la festa continuerà con il dj set di Radio Studio Delta, che trasformerà la piazza in una grande pista da ballo sotto un cielo di luci, tra ritmo e allegria per accogliere il nuovo anno nel modo migliore. Oltre alla musica e all’intrattenimento, il Capodanno a Cesenatico è l’occasione perfetta per immergersi nella magia del Natale sul porto canale, con il celebre Presepe della Marineria.
A Cesena si balla e si canta in compagnia dei JOEDIBRUTTO e il dj set di Radio Studio Delta. Bertinoro saluta il nuovo anno nel segno della risata con il Max Paiella Show, mentre a Sarsina la notte del 31 dicembre si accende con il concerto dei JBEES.
Piazza Saffi sarà il cuore del Capodanno 2026 a Forlì, con un grande evento gratuito organizzato dal Comune in collaborazione con EMA 70 Eventi & Service. Mercoledì 31 dicembre la piazza si trasformerà in una discoteca a cielo aperto pronta ad accogliere cittadini e visitatori. Sul palco ci sarà Fabrizio Ferrari, speaker e DJ di RTL 102.5, insieme ai suoi ballerini, per un dj set energico che coinvolgerà il pubblico fino al conto alla rovescia… e continuerà a far ballare anche dopo la mezzanotte.
Come ormai da tradizione Gatteo il 1° gennaio propone un pomeriggio all’insegna dell’allegria e del divertimento, per continuare a scambiarsi gli auguri, a ballare e a brindare al nuovo anno. Sul palco allestito in piazza Vesi aprono le danze Moreno Il Biondo & Friends. Con Moreno Conficconi saliranno sul palco Luca Bergamini e Novella Vandi, Andrea Barbanera e Pamela Antolini, Mauro Ferrara, Roberta Cappelletti e Fiorenzo Tassinari. Sarà poi la volta degli HOOP, tribute band dei Pooh, un viaggio nella musica che ci fa sognare grazie ai più amati brani di sempre. A seguire tante risate con Duilio Pizzocchi, musica e balli sfrenati con i Revolution Live Band. Giochi per bambini e stand gastronomici.
Per un Capodanno diverso dal solito, la Cooperativa Inquiete organizza per il 31 dicembre la tradizionale Ciaspolata di Mezzanotte al Passo della Calla, nel Parco delle Foreste Casentinesi. L’escursione, con partenza alle 21.30, condurrà i partecipanti sul crinale della Burraia fino al Monte Falco, la vetta più alta del Parco, per salutare l’arrivo del nuovo anno con un brindisi di mezzanotte a base di spumante e panettone. L’iniziativa, della durata di circa quattro ore, è adatta a tutti con un minimo di abitudine al cammino e si svolgerà anche in assenza di neve. La partecipazione è a numero limitato e su prenotazione.
A Ravenna e dintorni…
L'energia coinvolgente di Christmas Soul torna a Ravenna per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in grande, con quattro concerti in programma lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 dicembre in piazza del Popolo, giovedì 1 gennaio 2026 al Teatro Dante Alighieri. La notte di San Silvestro, la piazza si accenderà con la Soul of Gospel Revue dei God’s Angels, guidata da Knagui, artista della Pennsylvania e allievo della leggendaria Twinkie Clark. Il concerto mescolerà gospel, soul, funk e jazz, trasformando la piazza in una grande celebrazione collettiva. Artisti internazionali da vari paesi del mondo renderanno più magiche le feste natalizie di Ravenna, portando sul palco il lato più spirituale e profondo della black music. Ritmi e armonie molto vicini a soul, blues, R&B e funk, una musica coinvolgente per tutti e in grado di cogliere e comunicare il senso e l’intimo spirito del Natale.
Il centro storico di Faenza si prepara ad un Capodanno Rock indimenticabile, nella suggestiva cornice di piazza Martiri della Libertà, a partire dalle 21.30. La serata sarà animata dalla band faentina Mystic Doll, che porterà sul palco la potenza vocale di Barbara Bandini. Con il loro vivace repertorio di cover rock e pop reinterpretate in chiave alternativa, saranno loro a dare il ritmo alla serata, promettendo energia e emozioni. A mezzanotte, l’arrivo del nuovo anno sarà salutato come da tradizione con un brindisi che include spumante e panettone per tutti i partecipanti.
L'atmosfera di festa continua a Cervia ai piedi del grande albero di Natale nella Piazza Garibaldi, dove la serata di Capodanno si anima con la musica dei Brillanti Sparsi. Nell'area Torre San Michele, invece, con Viaggio Cosmico uno spettacolo dove musica ed energia trasformeranno la notte del 31 dicembre in un viaggio oltre i confini della realtà. Alle 23 si accende la festa con un travolgente dj set, per scaldare la città e far pulsare l’attesa. Dopo mezzanotte, il cielo si apre per uno show straordinario che unisce danza aerea, poesia, trampolieri e un sistema solare luminoso che prende vita davanti agli occhi del pubblico.
A Ferrara e dintorni…
Il litorale ferrarese si unisce ai festeggiamenti con Comacchio, dove piazza Trepponti accoglie una serata scandita da musica, animazione e luci che si specchiano nei canali della città. Dj, animatori e ballerine si alterneranno sulla coreografica scalinata del Trepponti, coordinati dalla direzione artistica del DJ Roberto Stoppa. Sullo sfondo, spettacolari giochi di luce, fontane fredde luminose, candele romane, sparkles, cascate di scintille. Come da tradizione, lo spettacolo di fuochi d’artificio piro-musicali incanterà il pubblico con un'esplosione di colori e luci, accompagnata dalla colonna sonora che risuonerà lungo le sponde del fiume. Lo spettacolo avrà una durata di circa 15 minuti e celebrerà l'ingresso nel nuovo anno con un'energia travolgente.
Chiude il cerchio delle celebrazioni la città di Ferrara, che ogni anno propone uno spettacolo da non perdere. L’Incendio del Castello Estense torna ad avvolgere la fortezza con un gioco pirotecnico che rende il monumento un’enorme scultura luminosa. E nell'attesa della mezzanotte, un intrattenimento musicale con dj set animerà la festa di piazza
Prosegue in modo estremamente positivo la campagna “È qui la festa! – I Capodanni di Romagna 2026”, il grande progetto coordinato promosso da Visit Romagna che mette in rete l’intero...
Prosegue in modo estremamente positivo la campagna “È qui la festa! – I Capodanni di Romagna 2026”, il grande progetto coordinato promosso da Visit Romagna che mette in rete l’intero territorio, dalla Riviera alle colline, passando per le città d’arte e cultura, trasformando le festività in un evento diffuso capace di coinvolgere comunità, operatori e visitatori.
Sono ad oggi oltre 260 gli eventi e le experience inserite nel cartellone natalizio e di fine anno, con il coinvolgimento di 62 Comuni che hanno aderito al progetto, affiancando alla regia unitaria di Visit Romagna le proprie iniziative locali.
Straordinaria come sempre è varietà delle proposte. Accanto ai grandi classici dei mercatini natalizi, dei presepi, delle piste di pattinaggio su ghiaccio e degli eventi di piazza, il territorio offre esperienze legate al benessere, alla natura e al turismo lento, come le camminate invernali sulla spiaggia, nei borghi e sulle colline, promosse da operatori e realtà private. Un’offerta che valorizza la Romagna in tutte le sue sfumature, rispondendo a un desiderio crescente di autenticità e qualità del tempo.
“Un mosaico ampio e variegato che restituisce l’immagine di una Romagna viva, partecipata e pronta a mettersi in gioco, grazie anche alla risposta convinta di numerosi soggetti privati, parchi di divertimento, associazioni e realtà del territorio che contribuiscono ad arricchire l’offerta complessiva” – afferma Jamil Sadegholvaad Presidente di Visit Romagna.
Il cuore della campagna è il claim “È qui la festa!”, interpretato nel web teaser da Claudio Cecchetto, volto simbolo di un’energia ironica, contagiosa e inclusiva. Un messaggio potente, capace di trasformare un augurio in un invito collettivo, diffuso su tutte le piattaforme digitali e sul sito dedicato e diventato il filo conduttore di un racconto corale delle festività in Romagna.
Il piano di comunicazione, curato da Visit Romagna con un investimento complessivo di 150mila euro, sostenuto anche dal contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero del Turismo, integra strumenti e linguaggi diversi, affiancando la comunicazione editoriale a un’importante attività di advertising tradizionale e digitale. Tabellari e contenuti speciali su testate generaliste e tematiche, campagne digitali su piattaforme dedicate alle festività e Google Ads su keyword strategiche permettono di raggiungere un pubblico ampio, nazionale e internazionale, rafforzando la percezione della Romagna come destinazione attrattiva anche nei mesi invernali.
Un ruolo centrale è giocato anche dai media partner. Le radio, in particolare, che accompagnano il racconto della festa: Radio Bruno nei territori con dirette e collegamenti, RDS con oltre 160 spot e numerose citazioni speciali, supportate da card televisive e contenuti social sponsorizzati sui canali ufficiali di Visit Romagna.
Parallelamente, è stato avviato un progetto di influencer marketing pensato per amplificare ulteriormente la visibilità della campagna nel mondo digitale, intercettando nuovi pubblici e linguaggi contemporanei.
Una stampa a ruggine con disegni di Tonino Guerra, un vaso ceramico dagli scintillanti colori ispirati al mondo delle corse, la riproduzione di un putto ornamento di un prestigioso teatro, un...
Una stampa a ruggine con disegni di Tonino Guerra, un vaso ceramico dagli scintillanti colori ispirati al mondo delle corse, la riproduzione di un putto ornamento di un prestigioso teatro, un mosaico fatto a mano o la copia in scala della statua dorata del rinoceronte de “E la nave va” di Federico Fellini. E ancora manifesti d’epoca, una mappa degli affascinanti luoghi abbandonati della Romagna e tantissime card per entrare nei più bei musei, monumenti, cinema e teatri dell’Emilia-Romagna, per assistere a spettacoli/vedere originali mostre.
Chi è in cerca di idee regalo per gli appassionati di arte e cultura, le Città d’Arte emiliano romagnole propongono tante idee per un dono originale: regali che sono anche un invito all’esperienza speciale di una visita tra luminarie d’autore, mostre e cucina tipica.
Regala un’opera d’arte o un manufatto artigiano
Per gli appassionati d’arte il regalo perfetto di Natale è un’opera originale da mettere sotto l’albero. Come, ad esempio, un mosaico simbolo della città di Ravenna che si può trovare al Mosaic Temporary Shop presso lo IAT di San Francesco, che espone per Natale manufatti originali provenienti dalle più celebri botteghe della città. Tra questi anche la bellissima “Mattonella con le rose” del progetto “Ravenna città amica delle donne” i cui ricavi vanno in beneficienza (https://www.turismo.ra.it/myravenna/stories/mosaic-temporary-shop/). Il bookshop del Museo Fellini di Rimini propone box natalizie con oggetti unici e iconici, come la riproduzione 3D del celebre rinoceronte del film “E la nave va”, la ristampa del Libro dei Sogni di Federico Fellini e altri volumi ispirati alla sua vita e alle sue opere (https://fellinimuseum.it/il-museo/).
Nella città capitale della ceramica, Faenza (Ra), nello spazio shop con affaccio sulla romantica Piazza Nenni-Molinella, si possono acquistare opere in ceramica realizzate dai più prestiigosi artisti ceramisti faentini (info@enteceramica.it), mentre al Temporary Shop natalizio del Museo Carlo Zauli si trovano opere in ceramica dell’artista in edizione limitata e opere degli artisti contemporanei che sono stati in residenza al Museo (https://www.instagram.com/p/DRjrUQVDKCW/).
E sempre a Faenza, nella storica Bottega Ceramica Gatti 1928, ha visto la luce in questi giorni un’originale collezione di vasi, dal nome evocativo: Motor Valley. C’è un filo rosso che lega Ceramica Gatti 1928 alla velocità: quasi un secolo fa Riccardo Gatti, fondatore dell'azienda collaborò con il Movimento Futurista, catturando nella maiolica l'essenza stessa del dinamismo e della modernità. La nuova collezione Motor Valley è una serie di vasi, alzate e bottiglie, tutti pezzi unici realizzati a mano, dalle forme classiche unite ai vibranti colori fluo che ricordano le livree della Formula (in vendita su www.ceramicagatti.it, e nello show-room di Faenza, in Via Pistocchi 14).
Il Museo Tonino Guerra di Santarcangelo di Romagna (Rn), nell’entroterra riminese, propone, nel suo Bookshop, numerose opere di artisti e artigiani che hanno lavorato su disegni originali del celebre poeta, sceneggiatore e scultore romagnolo (www.associazionetoninoguerra.org/ita/index.php?action=news&c=bookshop).
I disegni di Tonino Guerra campeggiano anche sulle tele stampate della Bottega Pascucci di Gambettola (FC) -che nel 2026 celebra ben 200 anni di attività, tramandata per sette generazioni- assieme a quelle di altri artisti, come Ilario Fioravanti e Tinin Mantegazza. Nella bottega si può scegliere tra queste opere ed arazzi, cuscini, tovaglie e tanto altro, realizzati con l’antica tecnica della stampa a ruggine, che rende questi manufatti unici (https://www.pascucci1826.com/shop/it/).
La Biblioteca Malatestiana di Cesena, unico esempio al mondo di Biblioteca Umanistica perfettamente conservata nella dotazione libraria, propone nel bookshop i “Quaderni” editi dalla Malatestiana, che racchiudono testi della Cesena ebraica e di quella della Signoria dei Malatesta (http://www.comune.cesena.fc.it/malatestiana/bookshop).
L’ingresso a teatro, alle mostre, al cinema finiscono sotto l’albero
La MyFE Card di Ferrara è il pass turistico che apre le porte alle eccellenze della città e comprende l’ingresso ai musei e ai monumenti, oltre all’esenzione dall’imposta di soggiorno (www.ferraraterraeacqua.it/it/myfecard/cose-myfe-card). L’iniziativa “Regala i Diamanti!”, inoltre, offre un biglietto open senza vincoli di data e orario. Sul sito è disponibile anche il kit per confezionare la busta regalo(www.palazzodiamanti.it/wp-content/uploads/2023/10/kit-per-costruire-la-busta-regalo.pdf) (https://www.palazzodiamanti.it/contenuti-mostre/organizza-la-tua-visita/#biglietti).
Un altro regalo per appassionati è il Biglietto Open del Museo Civico di San Domenico di Forlì per visitare la mostra: “Barocco. Il gran teatro delle idee”, che aprirà dal 23 febbraio fino al 29 giugno 2026. Acquistabile fino al 6 gennaio al prezzo scontato di 12 €, permette l’ingresso in qualsiasi momento, senza vincoli di data e orario (mostremuseisandomenico.madeticket.it/it/shop/open-barocco).
Il MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (Ra) come cadeau natalizio propone la MIC Card, che vale per l’ingresso in coppia al museo e a tutte le mostre per un anno (www.micfaenza.org/2025/11/la-mic-card-conviene-a-natale-ancora-di-piu/).
Perfetta per gli appassionati d’arte e cinema è la Rimini Art Card, il pass per quattro musei cittadini: Museo della Città, Domus del Chirurgo, Fellini Museum a Castel Sismondo e Palazzo del Fulgor (www.visitrimini.com/esperienze/298086-rimini-art-card-biglietto-unico/).
Quest’anno la Romagna si accende come una costellazione diffusa. Da Milano Marittima, dove la monumentale installazione luminosa “We Rise by Lifting Others” di Marinella Senatore...
Quest’anno la Romagna si accende come una costellazione diffusa. Da Milano Marittima, dove la monumentale installazione luminosa “We Rise by Lifting Others” di Marinella Senatore “incorona” la Rotonda Primo Maggio e invita i passanti all’unione, fino a Cesena, dove i versi di Mariangela Gualtieri scorrono in aria come fili d’oro che raccontano gratitudine e cura. Rimini intreccia 100 km di luminarie dal centro alla periferia fino alla duna stellata, con 30 panchine dove sostare e contemplare il mare, mentre Santarcangelo di Romagna inaugura il suo “Bosco sotto un cielo di stelle”, un cammino fiabesco nato dalle grotte che porta al grande abete delle Foreste Casentinesi. Riccione brilla di novità: tre isole scenografiche, cornici luminose sulla sabbia per romantici selfie e poetiche panchine dei lampioni viventi. Cattolica accoglie i visitatori nel suo Bosco di Luce ecosostenibile, mentre Gatteo Mare fa vibrare alberi di ferro e miriadi di LED come costellazioni terrestri che scintillano tra piazze e borgate. A Forlì le imponenti Architetture di Luci trasformano Piazza Saffi e i Giardini della Vittoria in un paesaggio sensoriale, mentre Comacchio (Fe) rievoca l’antica città di Spina con video mapping 3D che trasformano palazzi e canali in finestre sul tempo. Infine, Ferrara risplende con 130 km di luminarie e i versi dell’Ariosto lungo via Mazzini, mentre scenografie visionarie animano la Chiesa di San Paolo e installazioni luminose trasformano il vicino Chiostro in un giardino incantato.
We Rise by Lifting Others, l’installazione luminosa che invita all’unità
A Milano Marittima (Ra) il Natale si veste d’arte. Novità di queste festività natalizie è "We Rise by Lifting Others", spettacolare installazione luminosa di Marinella Senatore - tra le artiste italiane più acclamate al mondo - visibile fino a martedì 6 gennaio 2026 nella Rotonda Primo Maggio (opera che dà il titolo all'intera anteprima invernale di Mare d’Arte Festival). L’opera monumentale - una struttura in legno circolare tempestata di lampadine e flex neon scintillanti - è una scultura di luce che parla al cuore dei passanti. Al centro, due scritte rosse si accendono con lampadine luccicanti: We Rise by Lifting Others (“Ci eleviamo sollevando gli altri”, attribuita all’avvocato e oratore americano Robert G. Ingersoll) e I Contain Multitudes (“Contengo moltitudini”, tratta da Song of Myself di Walt Whitman). Come un faro simbolico, le scritte invitano al superamento delle divisioni sociali, e ribadiscono l’impegno dell’artista nel costruire connessioni tra le comunità, attraverso la forza dell’arte. Mare d’Arte Festival rientra nel programma "Cervia, per un Natale vista mare", il programma di iniziative natalizie che si concluderanno con l’Epifania.
L’arte che si illumina e scalda il cuore raggiunge il Molo con l'installazione luminosa "Non basta il canto delle sirene", opera monumentale permanente creata dall'artista Valerio Berruti e posizionata sulla banchina nord del porto canale di Cervia, lato Milano Marittima, in mezzo al mare. Ciò che rende particolare quest’opera è il sofisticato sistema di illuminazione a LED che si accende all’imbrunire e che cambia colore creando giochi di luce che evocano il movimento delle onde. Info: Milano Marittima – Per un Natale vista Mare
Cesena si illumina con i versi di Mariangela Gualtieri
Si accende il Natale nel centro storico di Cesena (FC) e illumina oltre cento metri di Corso Mazzini con un omaggio ai versi della poesia "Bello mondo" una delle opere più note della poetessa cesenate Mariangela Gualtieri. Le strofe poetiche abbelliranno il corso per tre mesi, fino a martedì 24 febbraio 2026, evocando nei passanti gratitudine, bellezza, amore, amicizia, un legame profondo con la vita e con gli altri. Il progetto è promosso e realizzato da “E.Co Energia Corrente” e dal Comune di Cesena. Info: Natale a Cesena
A Rimini 100 km di luminarie e il sentiero di luce sulle dune accendono il “Sogno del Natale”
Fino al 6 gennaio 2026, ben 100 chilometri di luci natalizie animano la città collegando il centro cittadino, i borghi e il litorale da Miramare a Torre Pedrera. Anche la duna della spiaggia, tra il bagno 1 e il bagno 63 diventa un sentiero di luce. Un suggestivo “filo di stelle” caratterizza circa 3 km di spiaggia e 30 panchine collocate fronte mare, guidando i visitatori in una romantica passeggiata. La spiaggia ospita anche la mostra collettiva “Confine Marea” (fino al 31 gennaio 2026), trasformandosi in un museo senza pareti e senza soffitto. Illuminati a festa anche 5 chilometri del Parco del mare (nel tratto nord) con luci a LED a basso impatto ambientale, per un'atmosfera accogliente e sostenibile. Infine, per il Capodanno lungo 50 ore (mercoledì 31 dicembre), i Musei di Rimini (tra cui Palazzo del Fulgor, Teatro Galli, Domus del Chirurgo e Museo della Città) rimarranno aperti gratuitamente e ospiteranno installazioni luminose e artistiche site-specific (concepite direttamente in relazione ad uno spazio preesistente), come l’opera "Landing art" costituita da rami e scarti vegetali che emergono dal pozzo settecentesco al centro del cortile della Biblioteca Gambalunga. Info: Rimini, il Capodanno più lungo del mondo
A Santarcangelo di Romagna si cammina sotto un Bosco luminoso
Si accenderanno sabato 6 dicembre le luci del Natale 2025 di Santarcangelo di Romagna (Rn), in concomitanza con la 6a edizione del Festival cinematografico “I Luoghi dell’Anima” (10–14 dicembre 2025) dedicato a Tonino Guerra. La grande novità di questa edizione sarà l’installazione urbana “Bosco sotto un cielo di stelle”, scenografia fiabesca ornata da un percorso di alberelli di Natale luminosi che, come piccoli spiriti del bosco, s’insinuano tra le vie come un fiume verde e dorato. Sopra di loro, un cielo di stelle artificiali, un soffitto di luce sospeso sopra le teste dei passanti. Il percorso del bosco luminoso inizia dalle grotte — un luogo che già porta in sé un’eco di mistero — e da lì si snoda verso il Combarbio, la piazzetta dove le strade si incontrano fino a raggiungere il nuovo albero di Natale, presenza luminosa che domina la piazzetta. L’abete bianco alto 11 metri - proveniente dalle Foreste Casentinesi- verrà illuminato da migliaia di luci a basso impatto energetico. Frutto di un’operazione di “riciclo”, l’albero era destinato all’abbattimento controllato nell’ambito del progetto di cura e mantenimento della salute del bosco secolare. Info: Natale a Santarcangelo di Romagna
Il Natale da favola di Viva Riccione- Il tuo Natale al mare
Fino all’Epifania, la Perla Verde (Rn) regala un unico grande scenario natalizio che unisce mare e città caratterizzato da filari di luci che attraversano viali e vie, dal centro ai quartieri, fino alle imbarcazioni illuminate del porto canale. Per la prima volta, l’intero tratto di lungomare dal porto a piazzale San Martino sarà completamente illuminato, trasformandosi in una promenade di stelle scintillanti arricchita da tre isole scenografiche in piazzale Roma, piazzale San Martino e ai Giardini dell’Alba, le panchine dei lampioni viventi. Queste creazioni luminose sono pensate per accogliere, evocare sentimenti, offrire riflessione o conforto. Ognuna porta un nome –“Inaspettato”, “Incontro”, “Ricordo”, “Riparo”– come se custodisse un’emozione da donare a chi si siede. Tra una panchina e l’altra, alberi innevati disegnano un piccolo inverno incantato (Progetto artistico a cura di Elena Ronchetti).
Altra grande novità di queste feste sono i telai artistici lungo la spiaggia, imponenti cornici di luce che fungono da selfie point e trasformano ogni scorcio in un piccolo quadro. I visitatori diventano protagonisti, entrando nelle scene come in un’opera d’arte viva, catturando ricordi e scatti indimenticabili, immersi nell’incanto del mare d’inverno e nella magia del Natale. Info: Viva Riccione, il tuo Natale al mare
Il “Bosco di Luce” ecosostenibile a Cattolica
Fino a domenica 11 gennaio 2026, Cattolica (Rn) si trasforma in un “Bosco di Luce”. Lungo un sentiero di velluto rosso, i visitatori sono accompagnati da abeti illuminati, voliere scintillanti e decorazioni luminose che brillano come stelle cadute tra gli alberi. Sopra di loro, un cielo di luci sospese disegna costellazioni artificiali, creando la sensazione di camminare sotto un firmamento incantato. Una passeggiata magica tra l’elegante Serra dei Sogni (spazio adibito a laboratori e letture natalizie), lo Chalet Taste (Chalet del Gusto con prodotti enogastronomici), la pista di pattinaggio On Ice e il magico Presepe in Piazza Mercato Coperto. Tutto il Bosco di Luce è progettato secondo principi ecosostenibili: le luci sono a LED ad alta efficienza, le decorazioni realizzate con materiali di recupero e plastica minimizzata, per trasformare la magia natalizia in un gesto di rispetto verso la natura. Info: Bosco di Luce
Gli alberi di Natale in ferro ed ecosostenibili di Gatteo Mare
Punte di diamante degli allestimenti natalizi di Gatteo Mare (FC) – le cui festività partono da domenica 7 dicembre fino a domenica 18 gennaio 2026 - saranno i tre grandi alberi di ferro e luci a led, con decine di fili e una miriade di piccoli punti luce a intermittenza, presenti in Piazza Vesi a Gatteo, in Piazza Fracassi a Sant’Angelo ed in Piazza della Libertà a Gatteo Mare (FC). Centinaia di fili luminosi e migliaia di piccoli punti luce a LED creano un intreccio di luce che ne definisce la sagoma, le ramificazioni, la silhouette allungata verso l’alto, proprio come un albero tradizionale. Scelta che l’Amministrazione porta avanti da anni per salvaguardare l’ambiente senza rinunciare alla magia del Natale. Info: Natale a Gatteo
Dall’Immacolata Forlì brilla con le “Architetture di Luci”
Grande novità natalizia di “Forlì che Brilla- Accendiamo insieme l’emozione” (che colorerà la città fino domenica 11 gennaio 2026) è “Architetture di Luci”, l’imponente spettacolo illuminotecnico immersivo che lunedì 8 dicembre farà brillare la centrale Piazza Saffi, offrendo un’esperienza sensoriale ed emotiva. Un’installazione scenografica con fonti di luce che si riflettono sui palazzi e sulle strade rimodellando lo spazio urbano, insieme a 300 fili di luce, trasformano la piazza – animata dagli speaker di Radio Bruno - in un mondo fiabesco ricco di spettacoli illuminotecnici e musicali (a cura dell'azienda Dz Engineering). Camminare nei “Giardini di Luce”, i giardini pubblici di Piazzale della Vittoria (oltre 6mila metri quadrati di superficie), sarà come entrare in un mondo sospeso fra sogno e realtà. I giardini diventano una foresta urbana incantata con una suggestiva passeggiata luminosa costellata di stelle, comete, icone natalizie, che quest'anno vedrà l'implemento anche di due installazioni dinamiche. Info: Natale a Forlì
I videomapping sul Delta Antico
Da domenica 7 dicembre il centro storico di Comacchio (Fe), la "piccola Venezia", è avvolto da un incantesimo visivo che trasforma le mura e i palazzi in finestre sul tempo. Navi romane che sembrano muoversi tra le acque, frammenti di vita quotidiana e rituali antichi proiettati sulle facciate dei palazzi. È la magia dei due video mapping, visibili dalle 17:30 lungo le pareti del padiglione della nave romana e delle ex carceri, che riproducono la storia della città di Spina, città portuale etrusca. Fermarsi a osservare le immagini di quel passato, custodito nel Museo del Delta Antico a Comacchio, è come entrare in un museo senza pareti, per un’esperienza viva, sensoriale, quasi tangibile. Info: Presepi sull’acqua a Comacchio
Luminarie poetiche a Ferrara
Fino a martedì 6 gennaio 2026 il centro storico di Ferrara si accende di magia con 130 chilometri di luminarie e scenografie luminose che valorizzano piazze, vie e monumenti UNESCO. Lungo via Mazzini i versi di Ludovico Ariosto risplendono sospesi nel cielo. Immersi in un cielo di versi luminosi, ogni passo diventa un piccolo viaggio tra storia, letteratura e meraviglia visiva. Entrando nella Chiesa di San Paolo, si è subito avvolti da un’atmosfera magica: la navata centrale si anima, illuminata da bagliori di luce e proiezioni che danzano sulle pareti, sugli affreschi e sui marmi. È “Triumphus Lucis”, il video mapping 3D fatto di proiezioni immersive e giochi di luce. Colori e immagini dialogano con affreschi, marmi e proporzioni rinascimentali, trasformando la chiesa in un palcoscenico sospeso tra arte e spiritualità. La proiezione è visibile nei pomeriggi dei weekend 6-7-8, 13-14, 20-21 dicembre a ingresso gratuito, senza prenotazione. Da sabato 6 dicembre a martedì 6 gennaio 2026, anche l’adiacente Chiostro di San Paolo si veste di luce e diventa un vero giardino scenografico. Tra installazioni brillanti, giochi cromatici e atmosfere sospese, i visitatori possono passeggiare tra slitte scintillanti, pacchi regalo oversize e una grande renna luminosa che domina lo spazio come una presenza fiabesca. Info: Natale a Ferarra
Dalla suggestione del mare d’inverno al fascino del centro storico, i tanti volti della Natività offrono a Rimini un percorso fra creatività e cultura che invita a scoprire la città in...
Dalla suggestione del mare d’inverno al fascino del centro storico, i tanti volti della Natività offrono a Rimini un percorso fra creatività e cultura che invita a scoprire la città in occasione delle festività natalizie. Un viaggio fra i presepi che prende il via questo weekend e che si conclude il giorno dell’Epifania con il grande evento In viaggio coi Re Magi che racconta l’arrivo dei misteriosi Re da Oriente, in una parata multiculturale e musicale che vede la partecipazione di comunità di diverse nazionalità.
Dal 29 novembre sono tanti gli allestimenti che prendono forma e che spaziano dalle grandi sculture di sabbia alle rievocazioni storiche, coinvolgendo la spiaggia, i borghi marinari e il centro storico: un'occasione per esplorare le diverse declinazioni del tema natalizio, ammirando la maestria artigianale.
Il percorso parte dal Presepe di Sabbia a Marina Centro, allestito sulla spiaggia antistante Piazzale Boscovich e visitabile già da sabato 29 novembre. L'edizione di quest’anno, che si intitola "Kolossal..dall'Arca di Noè a oggi", si preannuncia come la più imponente di sempre: un'opera monumentale di circa 700 mq, interamente al coperto, frutto del lavoro di otto artisti provenienti da vari paesi europei. Fino al 6 dicembre i visitatori hanno la possibilità di assistere alla fase di Work in Progress e osservare gli scultori della sabbia mentre, con sola sabbia e acqua, danno vita a gruppi scultorei giganti che narrano scene bibliche con personaggi e dettagli architettonici. L'installazione è inserita nel Villaggio di Natale, con i mercatini, la pista di pattinaggio e l'intrattenimento, trasformando la spiaggia in un grande polo di attrazione festiva. L'incanto del litorale si estende ulteriormente grazie a “Un Mare d’Inverno”, un'iniziativa che colora la spiaggia della magia del Natale, trasformando il paesaggio marittimo in un luogo poetico dove passeggiare tra arte, natura e luce ed ammirare la bellezza del mare anche nella stagione più silenziosa, offrendo un'esperienza suggestiva.
Da lunedì 1 dicembre si aprono le porte della casa privata di Alberto Minelli per un percorso espositivo attraverso i presepi meccanici fra le stanze che ospitano Natività di grandi dimensioni, che con i loro movimenti danno respiro alla narrazione sacra ed altre due creazioni che celebrano il Natale, una in cui è possibile ammirare le riproduzioni degli antichi mestieri, che celebra l'arte degli artigiani, l'altra che rappresenta un borgo cittadino.
Il "viaggio tra i presepi" continua e si anima con presepi più tradizionali ospitati nelle chiese storiche come la Chiesa dei Paolotti, dove si può ammirare uno storico presepe meccanico realizzato e curato dai frati Minimi di San Francesco di Paola. La maggior parte di queste esposizioni prenderà il via nel weekend dell'Immacolata (6 / 8 dicembre), arricchendo il programma delle festività riminesi. Il Tempio Malatestiano, che è anche la basilica cattedrale di Rimini, ospita invece i suggestivi "Presepi dal mondo", una rassegna che, attraverso le Natività delle comunità migranti, promuove l'interscambio culturale e la fratellanza.
Nei borghi marinari, la tradizione si lega al mare: il Presepe in Darsena, a San Giuliano Mare, presenta la Natività galleggiante sulle barche storiche che viene inaugurata il 20 dicembre con una giornata di festa tra fiaccolata subacquea, esibizione di moto d'acqua e della banda musicale scuola Dante Alighieri. A Viserbella, il Museo della Marineria e delle Conchiglie 'E'Scaion' ospita il tradizionale Presepe Marinaro, con la Natività allestita su una battana, la tipica barca dal fondo piatto dei pescatori locali, mentre a Torre Pedrera, vicino al tendone delle feste, si può ammirare un presepe ambientato su barche in miniatura. Non mancano le produzioni artigianali, come il Presepe meccanico di Alberto Minelli che apre la sua casa in via Maffei.
Sul lungoporto, il Ponte della Resistenza si trasforma nel "Ponte dei Miracoli", arricchito da un presepe luminoso e dalle "Cappe Sante dei Popoli" recanti messaggi augurali in più lingue, un gesto che celebra l'inclusività. Da non perdere i Presepi Viventi, in particolare il 21 dicembre, con la rievocazione del Presepe Vivente nel Borgo San Giuliano e il giorno dell'Epifania (6 gennaio 2026), con il grande evento "In viaggio con i Re Magi": una maestosa parata multiculturale e musicale che, partendo dal Ponte di Tiberio, si conclude al Tempio Malatestiano, per un festoso segno di unità e partecipazione. Infine, il fascino continua sulle colline, dove ad esempio nel borgo di Montefiore Conca, si rinnova la magia del Presepe Vivente con oltre 180 figuranti.