Logo CC

Romagna Renaissance

Il Rinascimento in Romagna, la stagione della cultura

Rimini, Tempio Malatestiano, Sigismondo Pandolfo Malatesta ritratto da Piero della Francesca

La stagione perfetta per visitare l’arte e la cultura emiliano-romagnola non esiste: è sempre il momento giusto. Ripercorrendo insieme gli anni del Rinascimento, scopriremo questa terra attraverso periodi e occhi diversi, grazie a luoghi e personaggi vissuti tra il XV e XVI secolo.

Il termine Rinascimento rimanda la nostra mente alla città di Firenze, ma la sua storia ha coinvolto anche la Romagna attraverso l’indissolubile legame con la grande casata degli Este che a Ferrara, seppur in ritardo rispetto a Firenze, portò una ventata di innovazioni e importanti opere, influenzando anche le signorie della Romagna.

Sei experience tematiche coinvolgono le principali province protagoniste del Rinascimento emiliano-romagnolo: Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Percorrendo la storia dei novanta comuni interessati riaffioreranno le vite e le opere delle più importanti signorie rinascimentali come gli Estensi e i Malatesta, degli artisti e architetti del passato tra cui Leon Battista Alberti e Piero Della Francesca e verranno esplorati i più gloriosi edifici monumentali caratteristici del XV secolo.

La stagione della cultura è adesso, non resta che scegliere gli itinerari ad hoc di Romagna Renaissance e immergersi nell’epoca della “rinascita” di arte e ideologie.

Percorsi alla scoperta della Romagna Rinascimentale

Ultimo aggiornamento 26/04/2023
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA