Logo CC

Gli anelli del Po

Bike & Boat tra delizie e natura

In bici e in barca per esplorare la provincia di Ferrara seguendo gli Anelli del Po, nuovi itinerari che integrano navigazione e pedali fra i meravigliosi scenari naturali del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Nel regno della bicicletta e della biodiversità del Grande Fiume, vi proponiamo 3 percorsi ad anello, con partenze programmate da Ferrara, per vivere esperienze uniche tra le arti del Rinascimento, le preziose aree naturalistiche e le bontà enogastronomiche del territorio. 

Il primo Anello, detto del Grande Fiume, segue le orme del Po da Ferrara a Bondeno, con visita alla Rocca di Stellata dalla particolare pianta a stella ed al Museo Civico Archeologico. Il percorso prosegue poi alla scoperta dello storico impianto idrovoro delle Pilastresi, dell’Oasi Zarda e dell’Oasi di Vigarano.

L’ Anello del Rinascimento va, invece, alla scoperta del periodo d’oro del ferrarese. Attraverso un bellissimo percorso in bici si può visitare la Delizia del Belriguardo, definita la Versailles degli Estensi, e la Delizia del Verginese, con splendidi interni pregiati e decorati e l’incantevole giardino. 

Le straordinarie residenze degli Estensi vengono invece portate alla luce grazie all’ Anello delle Delizie. In questo itinerario si arriva in bici fino a Villa Mensa, continuando fino alla Delizia di Copparo, ideata dall’architetto Terzo de Terzi, e alla Pieve di San Venanzio, chiesa romanica costruita nel 1344 sul dosso di un antico letto fluviale. 

Gli itinerari Gli Anelli Del Po sono organizzati a date fisse, per permettere a tutti di partecipare e beneficiare dei servizi dedicati come l’assistenza e l’accompagnamento durante tutto il percorso in bici, visite guidate dei principali monumenti e trasporto in barca. 

Si aprono quindi le esplorazioni culturali su un percorso che integra la navigazione fluviale alla mobilità sostenibile portando alla scoperta delle bellezze del nostro Patrimonio storico-artistico, naturale e ambientale.

 

Scopri tutte le date degli itinerari guidati

Ultimo aggiornamento 26/04/2023
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA