Logo CC

Culture

L’ospitalità della cultura

«Siede la terra, dove nata fui, su la marina dove ‘l Po discende per aver pace co’ seguaci sui…»
(Inferno, Canto V, 97-99)

Fu Dante, il sommo poeta, a cantare per primo la Romagna, dove compose gran parte della Divina Commedia. Terra di bellezza e di passione, ne furono attratti i più grandi poeti, che in rima e in terzine ne dipinsero l’immagine più bella e memorabile.

Lungo le colline che si affacciano sul mare, la Romagna solatia di Giovanni Pascoli è un crocevia di monumenti e reperti, testimoni da sempre di una storia millenaria che caratterizza tutti i principali centri abitati e tesori inestimabili di una cultura oggi più che mai viva.

La Rimini affascinante e coinvolgente di Federico Fellini, che ne cantò la bellezza come fosse una donna morbida e sinuosa e gli scorci di Ferrara che tanto ispirarono Michelangelo Antonioni e il suo intero immaginario cinematografico: la Romagna è un cinema sotto le stelle.

Tra cinema, teatro, poesia e percorsi rinascimentali, la Romagna è la terra dove anche la cultura ha un gusto sorprendente e sempre raffinato.

 


 

Ferrara e Ravenna sono due città d’arte che conservano siti dichiarati Patrimonio UNESCO, testimoni universali di questo territorio e destinazioni da aggiungere al lungo elenco di proposte culturali che la nostra Penisola sa offrire ai suoi turisti. 

In ogni angolo della Romagna si respira la parola cultura che spesso parla di archeologia: dagli antichi reperti etruschi delle città come Spina, fino al grande patrimonio materiale lasciato dalla dominazione romana.

Lo splendore dell’arte bizantina, l’eredità romanica, il Rinascimento dei Ducati e delle Signorie, e ancora il Manierismo e il Barocco fino alla fine dell’Ottocento hanno saputo regalare a questa terra capolavori assoluti nel campo dell’arte, della pittura, dell’architettura e della scultura.

Si ritrovano così realtà uniche al mondo che custodiscono tesori come il Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna, il centro storico Patrimonio Unesco di Ferrara, il cuore romano di Rimini, la rete dei Conti Malatesta tra Rimini e Cesena e molto altro.

Ma respirerete arte e cultura anche nei tanti piccoli borghi che costellano l'entroterra, lungo i percorsi dedicati al maestro Verdi o al cineturismo e curiosando tra le tante tipologie di artigianato tipico.

 

Trova e prenota la tua esperienza culturale... 

 

Città d'arte

L'artigianato tipico

 

 

Ultimo aggiornamento 22/07/2021

Eventi

Scopri tutti gli eventi

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA