Gli autodromi della Romagna
Alla scoperta del Misano World Circuit Marco Simoncelli Leggi di Più
In Romagna la passione per le corse e i motori scorre nelle vene. E' raro trovare una terra con una concentrazione così alta di case automobilistiche e motociclistiche, autodromi, musei e collezionisti.
Da qui deriva il nome Motor Valley, e non c’è definizione migliore per descrivere una regione storicamente legata alla produzione di auto e moto da corsa, che ha fatto della velocità il suo stile di vita. Una tradizione che oggi si mantiene viva grazie a una costante ricerca e sperimentazione tecnologica e a percorsi professionali e accademici di alto livello.
I luoghi che coltivano la passione per i motori sono davvero tanti. Dal celebre circuito di Misano, alle fabbriche e musei di celeberrimi marchi automobilistici e motoristici come la Ferrari, la Lamborghini, la Maserati, la Dallara, la Ducati, ai musei e collezioni, come il museo dedicato al “Sic” Marco Simoncelli, per finire con le piste di minimoto, kart e i crossodromi. Proprio intorno al Misano World Circuit è nato il mito della Riders’ Land, un territorio di grande suggestione compreso tra la Romagna e la Repubblica di San Marino, dove nel tempo si sono concentrati alcuni dei più grandi campioni del motociclismo italiano ed internazionale.
La Romagna, quindi, coi suoi piloti, imprese, artigiani, addetti, non è solo la fucina dei protagonisti di oggi e di ieri del motociclismo, ma anche un territorio che sembra creato apposta per essere scoperto e vissuto in moto. Dalle strade che seguono la linea del mare alle colline tra cui si fanno largo fiumi affascinanti e sinuosi, ai castelli cinti da borghi che dall’alto come un tempo sorvegliano strade e valli, sono tante le opportunità per chi del viaggio in moto ha fatto la propria passione.
E Romagna Motorcycle nasce proprio per questo, per far incontrare l’offerta turistica di qualità che la Romagna sa offrire e gli appassionati che fanno della moto il mezzo ideale per viaggiare in libertà e senza mediazioni. E’ a questi mototuristi che sono alla ricerca di natura e bellezza, di occasioni e consigli, del benessere e del gusto, che Romagna Motorcycle offre le chiavi d’accesso per conoscere in profondità questa regione e propone sulle proprie pagine web i primi cinque itinerari pensati, testati e vissuti di un progetto destinato a crescere nel tempo.
Non resta allora che dare un’occhiata alle varie proposte e scegliere fra gli itinerari ad hoc per gli amanti delle motociclette, le esperienze di guida nei circuiti della Romagna, le visite guidate ai musei e alle fabbriche di produzione, i corsi e gli eventi in calendario.
Consigliamo di informarsi, prima di partire, sui siti istituzionali degli enti preposti sullo stato della viabilità delle strade che si intendono percorrere.