Logo CC

Food

Terra e mare, tradizione e innovazione, in Romagna il cibo è amicizia e divertimento

 

Quale miglior luogo, per conoscere e condividere la cultura di un territorio se non la sua tavola?
La cucina regionale è in grado di raccontare la memoria di un popolo attraverso le sue tradizioni ed espressioni enogastronomiche. La Riviera dunque, dalla costa all’entroterra, dispiega un ricco menù dai molteplici gusti.
 

La Piadina, conosciuta anche come Pida o Piada a seconda della zona (in dialetto piê, pièda, pìda, pjida), è la pietanza cardine della tradizionale cucina romagnola. La ricetta ha origini antichissime e affonda le sue radici ai tempi degli Etruschi che per primi realizzarono un impasto a base di farina e grassi sostitutivo del pane. 
 

Sulle tavole romagnole vengono sempre presentati prodotti genuini provenienti direttamente dal mare o dall’entroterra. È possibile assaporare il mare in tutte le sue forme culinarie, cappelletti e passatelli sono una passione innata, così come la morbidezza dello squacquerone, mentre si gustano vini robusti e sinuosi. In estate un momento magico è il tramonto in riva al mare, quando in compagnia si assaporano i sardoncini ancora scottanti, avvolti nella carta gialla. Ogni giorno in Romagna è l’inizio di un viaggio tra sapori e profumi che restano impressi nella memoria.
 

E in Romagna “Territorio e cucina vanno a braccetto insieme agli chef più talentuosi e illuminati”. Nasce così Romagna Osteria, il viaggio dei sensi di un’osteria sospesa su una collina, in un bosco, in un porto, in un museo o una pieve antica, lungo un canale o in una piazza, fra i paesaggi più belli, degni, protetti, nascosti e silenziosi del territorio. Così i nostri cuochi portano in giro per la Romagna i loro “saperi e sapori”, raccontando la nostra terra attraverso gustose esperienze gastronomiche, in luoghi insoliti e suggestivi.

 


IL MARE A TAVOLA

Il mare dona, è di natura generoso e l’Adriatico non manca mai di sorprendere con dell’ottimo pesce azzurro, protagonista dei piatti di pesce romagnoli. Grigliate, fritture, nei risotti e nei brodetti, qui il pesce è possibile gustarlo in tutte le sue deliziose varianti!

C’è chi corre sulla spiaggia, chi si gode un tramonto sempre nuovo ed emozionante, chi semplicemente ascolta il rumore del mare: il litorale romagnolo è sempre pronto a condividere tutti i suoi preziosi frutti. Il gusto deciso delle cozze di Cervia, il fumante risotto con le vongole di Goro, gli strozzapreti con le canocchie: in questo ristorante così grande e variegato il mare è protagonista assoluto.

Come dimenticare poi le angulle, che dal Mar dei Sargassi, dopo un viaggio che può durare anni, vengono attratte verso le Valli di Comacchio nel tardo inverno o in primavera. Una migrazione ciclica, che si ripete da millenni e che ha spinto gli uomini delle Valli ad inventare trappole semplici ed efficaci per imbrigliarle nel momento in cui hanno raggiunto la maturità e le loro carni sono piene di sapore. Basterebbe questo per immaginare il loro gusto deciso e intenso, ma è nel brodetto o marinate che conquistano chi le assaggia per la prima volta.

 

AGGIUNGIAMO SEMPRE UN POSTO A TAVOLA

Non c’è cibo senza compagnia: in Romagna c’è sempre un posto a tavola. I profumi del mare e i sapori della campagna sarebbero semplici piatti da gustare se non fossimo in compagnia: il sorriso condiviso e l’abbraccio sincero tipici dell’ospitalità romagnola li trasformano in un’esperienza unica e indimenticabile, tra chef stellati e azdore esperte, che svela ogni trucco per preparare la piadina perfetta, la sfoglia ruvida o la pasta all’uovo ripiena

In Romagna è facile ritrovarsi a mangiare in compagnia: una pacca sulla spalla, un saluto ad alta voce, l’invito ad unirsi a tavola, mentre la piadina fa capolino tra le mani. Dal mare alla montagna, alla riscoperta di borghi, colline e scorci dimenticati, ogni pranzo diventa un vero e proprio viaggio dei sensi, dove la maestria degli chef si sposa con la natura e l’ambiente circostante.

Dalle fiere internazionali alle sagre tipiche di ogni paese, dalle cene in vigna agli show cooking degli chef stellati, i migliori momenti di gusto prendono vita fuori dai ristoranti, in strada e nelle piazze, dove ci si riunisce attorno a fragorosi brindisi condividendo i sapori di questa terra, sotto un cielo punteggiato di stelle.

 

Trova e prenota la tua esperienza golosa...

 


Prodotti DOP e IGP


I nostri Vini


I Luoghi del Gusto


La Romagna nel piatto

 

Ultimo aggiornamento 22/07/2021
Piadina romagnola

Eventi

Scopri tutti gli eventi

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA